Marchio APDG

Hai 14 giorni dalla consegna del tuo ordine per richiedere il reso di uno o più Prodotti e rispedirli ad APDG, qualsiasi sia la motivazione.

Per esercitare il tuo diritto di recesso, sei tenuto a informare APDG della tua decisione di recedere dall'Ordine.

Puoi:

  • utilizzare il form Richiesta di Reso, compilabile direttamente online. Se hai effettuato l'ordine come Cliente Registrato, puoi usare il link apposito presente nella pagina I miei Ordini della sezione Il mio Account, già associato a ciascuno dei tuoi Ordini. Il form deve essere compilato entro il termine di 14 giorni di calendario dal ricevimento dei Prodotti.
  • utilizzare il Modulo di Recesso scaricabile come file PDF, che, debitamente compilato, deve essere inviato a APDG entro il termine di 14 giorni di calendario dal ricevimento dei Prodotti, o come allegato ad uan tua email indirizzata a customerservice@apdg.it oppure stampato e inviato per posta all'indirizzo "APDG di Federica Bagna - Strada della Pietrara n. 29 - 01019 Vetralla (VT) - Italia".
  • utilizzare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della tua decisione di recedere dall'Ordine (email, lettera raccomandata, ecc.). In questo caso la dichiarazione, da indirizzare a "APDG di Federica Bagna - Strada della Pietrara n. 29 - 01019 Vetralla (VT) - Italia - Email: customerservice@apdg.it", deve contenere almeno le seguenti informazioni:
    • la frase "Con la presente io notifico il recesso dal mio contratto di vendita dei seguenti beni:";
    • l'elenco dei Prodotti da rendere (indicare il nome del Prodotto, il numero di Codice e
    • le quantità di ciascuno);
    • la frase "Ordinati il giorno:" e la data dell'Ordine;
    • il numero ID dell'Ordine (es. "1-020415-013429-35");
    • il nome e cognome del Cliente;
    • l'indirizzo completo del Cliente;
    • la email del Cliente (la stessa utilizzata nell'esecuzione dell'Ordine dal quale si vuole recedere);
    • la firma del Cliente (solo se la presente dichiarazione è cartacea);
    • la data della presente dichiarazione.

Ti ricordiamo che l'onere della prova relativa all'esercizio del diritto di recesso incombe sul Cliente stesso.

Una volta ricevuta da APDG la richiesta, che deve arrivare entro i 14 giorni successivi al tuo ricevimento dei Prodotti, il Servizio Clienti di APDG provvederà tempestivamente a comunicarti sia la conferma del ricevimento della comunicazione di volontà di recesso che le istruzioni sulla modalità di restituzione, assegnando un Codice RMA (Reso Merce Autorizzata) che dovrai utilizzare per la restituzione dei Prodotti.
I Prodotti dovranno essere restituiti a APDG entro 14 giorni di calendario dalla data di comunicazione a APDG della volontà di recesso. Ai fini della scadenza del termine i Prodotti si intendono restituiti nel momento in cui vengono consegnati dal Cliente all'ufficio postale accettante o allo spedizioniere.

Le spese di restituzione dei Prodotti sono a tuo carico.


Effetti del recesso

La restituzione avviene sotto la piena responsabilità del Cliente fino all'attestazione di ricevimento dei Prodotti da parte di APDG. Il Cliente risponde di ogni danno che i Prodotti possano subire durante il trasporto. APDG non risponde in nessun modo per eventuali danneggiamenti o furto o smarrimento che possano avvenire durante il trasporto di rientro dei beni restituiti dal Cliente.

La sostanziale integrità dei Prodotti è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso. I Prodotti potranno essere provati, testati o verificati ma non dovranno essere stati utilizzati, lavati o danneggiati; dovranno quindi essere custoditi con la normale diligenza e restituiti integri, perfettamente idonei all'uso cui sono destinati e privi di segni di usura o sporcizia, completi in ogni loro parte, corredati da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati ai Prodotti e integri e non manomessi.
I Prodotti devono essere restituiti come ricevuti: all'interno della loro confezione originale, considerata parte integrante dei Prodotti (la quale dovrà essere collocata in un ulteriore imballo, non potendosi apporre sulla stessa il Codice RMA ovvero qualsiasi altra etichetta) e comprensivi di eventuali accessori (es. grucce, copriabiti, cinture, manuali, ecc.) e/o da elementi che ne costituiscono parte integrante (es: cartellino identificativo con sigillo monouso).

Il recesso, inoltre, trova applicazione ai Prodotti nella loro interezza. Esso non può essere esercitato in relazione a parti o accessori dei Prodotti.

Il consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Conformemente all'art. 56, comma 3, del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo"), APDG potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti (e aver verificato positivamente il rispetto dei termini e delle modalità per l'esercizio del diritto di recesso nonché la integrità dei Prodotti restituiti, come specificato precedentemente), oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

APDG procederà, entro 14 giorni di calendario a partire dal giorno in cui APDG è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso, al rimborso delle somme pagate dal Cliente per i Prodotti. Il rimborso comprenderà le spese di consegna, ma non l'importo pagato per l'acquisto di eventuali servizi aggiuntivi di consegna o i costi supplementari dovuti per aver scelto espressamente un tipo di consegna diversa da quella offerta da APDG.

Il rimborso avverrà tramite procedura di storno della transazione utilizzando il medesimo mezzo di pagamento prescelto dal Cliente al momento dell'ordine ad esclusione di quei pagamenti ove ciò non sia possibile e per i quali sarà chiaramente indicato nella pagina di scelta della modalità di pagamento. In quest'ultimo caso, sarà cura del Cliente fornire tempestivamente per iscritto (ad es. anche nella stessa comunicazione di recesso), le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (codice IBAN e nome dell'intestatario del conto) per consentire a APDG l'effettuazione del rimborso.

Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei Prodotti indicato nel modulo d'ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito da APDG, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.

Nel caso in cui i Prodotti risultino danneggiati durante il trasporto, APDG darà comunicazione al Cliente dell'accaduto entro 5 giorni di calendario dal ricevimento dei Prodotti, per consentirgli di esercitare i diritti che spettano al Cliente in base al contratto di trasporto. In questo caso, i Prodotti rimarranno presso APDG e messi a disposizione del Cliente, in modo che possa tornare in possesso degli stessi e, contemporaneamente, non sussistendo la condizione della integrità dei Prodotti, sarà rifiutata la richiesta di recesso.

Nel caso in cui il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella pagina di descrizione del Prodotto (Pagina Informativa) e, in ogni caso, prima che il Cliente proceda alla trasmissione dell'ordine.
In particolare, il diritto di recesso non si applica nel caso di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati (es. prodotti di abbigliamento personalizzati su espressa richiesta del Cliente, applicazione di sticker, modifiche sartoriali, ecc.) come previsto dall'art. 59, comma 1, lettera c, del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo").

Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalle regole delle presenti Condizioni Generali di Vendita e, in particolare, nel caso in cui i Prodotti non risultino integri in ogni loro parte e/o accompagnati dai loro accessori e/o da elementi che ne costituiscono parte integrante (es: cartellino identificativo, sigillo monouso, grucce, cinture, manuali, ecc.) e/o siano privi della confezione originale, quando essa sia parte dei Prodotti ovvero ancora quando essi risultino danneggiati o utilizzati dal Cliente oltre il limite della normale diligenza, il Cliente non avrà diritto all’integrale rimborso delle somme già corrisposte a APDG.
Sarà, infatti, responsabile della diminuzione di valore dei Prodotti restituiti, conseguente ad un utilizzo diverso da quello autorizzato da APDG allo scopo di consentire di accertare la natura, le caratteristiche ed il funzionamento dei Prodotti stessi. In questa ipotesi, dal rimborso previsto sarà detratta una percentuale commisurata alla diminuzione del valore, secondo quanto sarà specificamente comunicato via email da APDG.

Entro 14 giorni di calendario dall’invio della email con cui ti sarà comunicata la somma detratta dal rimborso, potrà scegliere di riottenere, a sue spese, i Prodotti nello stato in cui sono stati restituiti a APDG, dandone comunicazione a APDG stesso, secondo le modalità che saranno comunicate. In caso contrario, APDG potrà trattenere i Prodotti e un importo corrispondente alla percentuale detratta sul rimborso.

Per ulteriori dettagli consulta le Condizioni Generali di Vendita di APDG.

APDG è un marchio registrato di Federica Bagna
Sede legale: Via Giovanni Antonio Amadeo n. 32
20133 Milano, Italia
P.IVA 02005400565 - CCIAA Milano REA n. 2505975
Email: info@apdg.it