Marchio APDG

Modalità, spese e termini di consegna

La consegna dei Prodotti è effettuata in tutti gli Stati o Nazioni elencati e selezionabili alla voce "Paese" del modulo d'ordine.

La consegna, tuttavia, può essere effettuata solo entro i confini dello Stato scelto nel modulo: il Cliente è pertanto obbligato a inserire nel modulo d'ordine un indirizzo di spedizione che si trovi entro i confini dello Stato o Nazione di acquisto. Gli ordini che contengono la indicazione di un indirizzo di spedizione al di fuori di tali confini saranno cancellati ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 del Codice Civile e l'importo totale dovuto sarà rimborsato, qualora già pagato.

La consegna non potrà inoltre essere effettuata nelle cosiddette "zone franche", tra cui, a titolo esemplificativo, le località di Livigno, Campione d'Italia, Ahvenanmaan lääni (FI), Açores, Madeira (PT) Ceuta, Las Palmas, Melilla, Santa Cruz de Tenerife (ES), Isole della Manica (GB) né presso caselle postali o uffici postali.

Nel caso in cui l'indirizzo di spedizione sia presso una casella postale o un ufficio postale ovvero in una delle nelle località indicate, APDG procederà alla risoluzione del contratto ai sensi e per gli effetti dell'art. 1456 del Codice Civile e al rimborso dell'importo totale dovuto, se già pagato. In caso di dubbi circa la località di destinazione, si invita il Cliente a chiedere informazioni tramite segnalazione da effettuarsi accedendo alla sezione del Sito: "Servizio Online Assistenza Clienti".

Le spese di consegna sono a carico del Cliente, salvo che non sia diversamente indicato nella Pagina Informativa del Prodotto.

L'importo (comprensivo di IVA) di tali spese, che può variare in relazione alle modalità di consegna scelte dal Cliente, nonché in relazione alla destinazione, al numero ed al peso/volume dei Prodotti che il Cliente decida di acquistare sarà espressamente indicato prima che il Cliente trasmetta l'ordine di acquisto. Tale importo sarà infine riportato nella email di "Conferma registrazione ordine" e "Conferma Spedizione".

Le spese di consegna applicate a ciascun ordine sono in ogni caso sempre il risultato della selezione della soluzione meno costosa tra le possibili soluzioni di consegna previste da APDG in relazione alla specifica destinazione, volume e peso dell'ordine da spedire.

Nel riepilogo dell'ordine e, quindi, prima che il Cliente proceda alla trasmissione delle stesso, sarà indicato il prezzo totale dell'ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato al Cliente anche nella email di "Conferma Registrazione Ordine", costituirà l'importo totale dovuto dal Cliente in relazione all'ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto a tale importo.

Se richiesta dal Cliente APDG emette Fattura del materiale spedito, inviandola tramite email all'intestatario dell'ordine di acquisto. Il Cliente potrà scaricare copia in PDF della Fattura, dopo l'avvenuta consegna dei Prodotti acquistati, anche nella sezione "Storico Ordini". Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto della trasmissione dell'ordine tramite il Sito e che il Cliente garantisce essere rispondenti al vero. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.

La consegna di quanto ordinato si intende al piano strada, salvo diversa comunicazione del Servizio Clienti di APDG. Nel caso in cui la consegna "al piano" si riveli impossibile il Corriere consegnerà i Prodotti al piano stradale. In caso di rifiuto del Cliente APDG addebiterà comunque le spese di trasporto.

Il Cliente è tenuto a segnalare eventuali particolari caratteristiche relative al luogo di consegna dei Prodotti e/o alla sua ubicazione. Nel caso in cui non fornisca tali indicazioni o fornisca indicazioni non corrette, saranno a sua carico le eventuali spese aggiuntive che APDG debba sopportare per portare a compimento la consegna dei Prodotti.

E' possibile l'acquisto di "Servizi aggiuntivi di consegna". L'elenco dei "Servizi aggiuntivi di consegna" disponibili in relazione al singolo Prodotto, la loro dettagliata descrizione nonché l'esatta indicazione del loro costo (in Euro e IVA inclusa) sarà fornita nella Pagina Informativa del Prodotto o durante il processo di acquisto essendo spesso la disponibilità e il costo del servizio legato alla destinazione della merce.

Il rischio della perdita o del danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a APDG, si trasferisce al Cliente soltanto nel momento in cui quest'ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni.
Nel caso APDG abbia accettato e concordato con il Cliente che la scelta del vettore sia del Cliente stesso, il rischio si trasferisce al Cliente già nel momento della consegna dei Prodotti al vettore, fatti salvi i diritti del Cliente nei confronti del vettore.

Nel caso di esercizio del diritto di recesso, il costo dei "Servizi aggiuntivi di consegna" non sarà restituito al Cliente.

Si raccomanda il Cliente di controllare al momento della consegna:

  • che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via email;
  • che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato;
  • che i materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette plastificate) non siano stati in alcun modo manomessi.

Si invita, inoltre, il Cliente nel suo interesse, a segnalare eventuali danni all'imballo o la mancata corrispondenza del numero dei colli apponendo "RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA" e specificando il motivo della riserva (es. "imballo bucato", "imballo schiacciato", ecc.) sulla prova di consegna del corriere.

Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente al Cliente di agire in giudizio nei confronti del corriere nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna. In quest'ultimo caso, tuttavia, il danno deve essere denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento.

Il Cliente prende atto che il ritiro dei Prodotti è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato nel modulo d'ordine, dopo due tentativi di consegna andati a vuoto, il pacco andrà "in giacenza". Nel caso di mancato ritiro dei Prodotti entro cinque giorni lavorativi dal primo tentativo di consegna il contratto si intenderà risolto e l'ordine di acquisto conseguentemente annullato ai sensi dell'art. 1456 del Codice Civile. Risolto il contratto, APDG procederà al rimborso dell'importo totale eventualmente pagato dal Cliente, detratte le spese della consegna dei Prodotti non andata a buon fine, le spese di restituzione a APDG e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della consegna causata dalla assenza del destinatario. La risoluzione del contratto e l'importo del rimborso verranno comunicati al Cliente via email.

Non possono effettuare acquisti sul Sito coloro che non hanno ritirato la spedizione per più di due volte qualunque fosse il metodo di consegna o di pagamento prescelto. Nel caso in cui tali soggetti effettuino ordini in violazione di tale disposizione, il contratto di acquisto potrà essere considerato risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 del Codice Civile. La risoluzione del contratto sarà comunicata al Cliente via email.

I termini di spedizione, cioè di presa in carico dei Prodotti da parte del corriere, e i termini di consegna sono specificamente indicati nell'ordine.
I termini di spedizione decorrono dalla data di trasmissione dell'ordine, se non diversamente specificato nelle presenti Condizioni Generali di Vendita o nell'ordine.

APDG si impegna a consegnare i Prodotti acquistati dal Cliente nel più breve tempo possibile, in media 15 giorni lavorativi dall'accettazione dell'ordine o del pagamento, e comunque entro 30 giorni.

Nel caso in cui il Cliente acquisti due o più Prodotti i tempi di spedizione si considerano quelli del Prodotto con i tempi di spedizione più lunghi ai quali vanno aggiunte 24/48 ore per il consolidamento della spedizione presso la logistica di APDG.

Per risoluzione di alcuni problemi di natura logistica o di altra natura che possono insorgere relativamente alla consegna, potrebbe essere necessario contattare il Cliente. In tal caso, i termini di spedizione decorreranno dal giorno in cui la problematica sarà stata risolta mediante il contatto con il Cliente e quelli di consegna saranno conseguentemente posticipati.

In ogni caso, al momento in cui APDG affida la spedizione al corriere, il Cliente viene avvisato tramite una email di "Conferma Spedizione". Tale email contiene tutti i dettagli in relazione alla consegna: elenco Prodotti spediti, importo pagato, specifiche forme di pagamento accettate dal Corriere incaricato della consegna, Tracking number della spedizione linkato al sito del corriere (se disponibile). A partire da questo momento decorrono i tempi di consegna in relazione alla tipologia di consegna.

Nel caso in cui i Prodotti acquistati non siano consegnati o siano consegnati in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati da APDG, il Cliente può contattare il Servizio Clienti per effettuare una segnalazione. APDG esaminerà il reclamo tempestivamente e ne comunicherà l'esito al Cliente tramite email entro il termine massimo di 15 giorni.

Qualora risulti che la mancata consegna o il ritardo non siano dovuti a caso fortuito o forza maggiore ovvero non siano imputabili al Cliente stesso, fatta salva la possibilità per il Cliente di avvalersi degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge, APDG si impegna a:

  • nel caso di mancata consegna, rimborsare al Cliente l'importo totale pagato, comprensivo delle spese di consegna e di ogni altro costo anche per servizi aggiuntivi di consegna o altri servizi dallo stesso acquistati, immediatamente e comunque entro 10 giorni dalla comunicazione dell'esito del reclamo;
  • in caso di consegna con ritardo superiore a 10 giorni, consentire al Cliente che ne faccia richiesta la risoluzione del contratto, con conseguente rimborso dell'importo totale pagato dal Cliente, comprensivo delle spese di consegna e di ogni altro costo anche per servizi aggiuntivi di consegna o altri servizi dallo stesso acquistati, immediatamente e comunque entro 10 giorni dalla richiesta di risoluzione del contratto.

APDG è un marchio registrato di Federica Bagna
Sede legale: Via Giovanni Antonio Amadeo n. 32
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